mercoledì 2 aprile 2014

3 aprile 2014 - Trobàr al BeCrowdy Launch Party!

Domani 3 aprile 2014 alle 18.30 avrà luogo il BeCrowdy Launch Party. durante questa festa verranno presentati i primi progetti che approderanno sulla piattaforma fin da domani stesso. Tra di essi, il nostro Trobàr - viaggio alla ricerca della canzone. Riportiamo il comunicato diffuso da On/Off, officina di coworking con sede in Parma, dove la Start Up Becrowdy si è sviluppata! 





Una delle start-up incubate dall'Officina ON/OFF è finalmente pronta per il lancio!



Dal 3 aprile 2014 sarà ufficialmente online BeCrowdy, la nuova piattaforma di crowdfunding reward-based per progetti artistici e culturali.
Vi aspettiamo questo giovedì 3 aprile alle 18.30 presso ON/OFF Officina di Coworking per il BeCrowdy Launch Party! 
Di seguito, il comunicato stampa del lancio della piattaforma.

È ARRIVATA BECROWDY

LA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING MADE IN PARMA

Cultura e denaro hanno sempre avuto un rapporto complicato e controverso. L’arte ha un valore inestimabile sul quale però si investono sempre meno fondi e risorse. Per cambiare le cose è nata BeCrowdy.

BeCrowdy è la nuova piattaforma di crowdfunding reward-based per progetti culturali e artistici che sarà online dal 3 aprile 2014. Tra i progetti imprenditoriali vincitori del bando ON/OFF rivolto a giovani under 30, promosso dal Comune di Parma e finanziato da Fondazione Cariparma, BeCrowdy è attualmente start-up residente presso lo spazio ON/OFF Officina di Coworking per l’Occupabilità Giovanile.

ll crowdfunding è il finanziamento "dal basso", lo sforzo collettivo di singoli individui per sostenere economicamente progetti e idee, sfruttando la potenzialità del web. Nel modello reward-based, il pubblico partecipa in modo attivo al processo di creazione dei progetti presentati, finanziandoli e ricevendo in cambio delle “ricompense” ad hoc.

L'obiettivo di BeCrowdy è quello di fornire a coloro che operano in ambito artistico la possibilità di reperire fondi per progetti che non hanno una sufficiente fattibilità economica.L’intento è creare un punto d’incontro tra artisti, promoter culturali e fruitori, diventando così il portale di riferimento per un’unica grande community desiderosa di sostenere la cultura in modo attivo e partecipato. Saranno presentati e promossi progetti ed eventi nei campi delle arti visive e performative, dell’editoria e della musica.

Il funzionamento è semplice: l’artista o il promoter apre una campagna dedicata al progetto che vuole realizzare sul sito www.becrowdy.com indicando la cifra di cui ha bisogno e i tempi che necessita per raccoglierla. Per incentivare le donazioni da parte della community, a fronte di ogni quota versata, crea delle “ricompense”, dei riconoscimenti, tangibili o simbolici, strettamente legati al progetto. Al termine della campagna, per la regola della trasparenza “All or Nothing”, il progettista riceve la somma raccolta solo se il traguardo economico prefissato viene raggiunto o superato.

Secondo le stime, fino all’ottobre 2013 il crowdfunding ha prodotto in Italia un valore complessivo superiore ai 22 milioni di euro. Anche se in ritardo rispetto all’estero, nel nostro paese sta assumendo dimensioni sempre più importanti, rappresentando un canale di sostegno alternativo alle logiche tradizionali di finanziamento.
I primi progetti a partire su www.becrowdy.com saranno la Festa Viva L’Italia promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, dal Circolo Arci Fuori Orario e da Il Fatto Quotidiano, la mostra Parma Dorme del fotografo Gianni Pezzani curata da Andrea Tinterri, il docufilm Trobàr – Viaggio alla ricerca della canzone di Ugo Cattabiani e Rocco Rosignoli della Rigoletto Records, il festival internazionale di musica indipendente Beatscape 4.0 dell’Associazione Amici del MARTE Mediateca Arte Eventi e il progetto di poesia d’assalto itinerante La Poesia Fa Strada dell’artista milanese Ivan Tresoldi.

www.becrowdy.com
info@becrowdy.com

Nessun commento:

Posta un commento