Cos'è Trobàr?

L'epoca della canzone sembra al tramonto. I grandi dischi non si fanno più.
Esistono ancora i talenti di un tempo? Forse sì, ma sono sopiti da un mercato stagnante, in cui la paura di investire supera la voglia di osare. È finita l'epoca in cui la canzone poteva dischiudere mondi?
Trobar è l'azione che compivano gli antichi trovatori. Poeti, spesso musicanti, che associavano le parole alle note. Le radici della poesia europea affondano nella musica, e le radici della canzone moderna affondano nella letteratura.
E oggi esiste ancora il Trobàr, l'inventare, il ricercare? Alcuni credono di sì. Noi abbiamo pensato di chiederlo ai diretti interessati: musicisti, critici musicali e giornalisti. Chi vive di musica e nella musica.

Orfeo trovatore stanco, De Chirico


Trobàr è un docufilm che si propone di raccogliere i pareri vari, divergenti, a volte opposti, dei protagonisti della canzone oggi. Diversi ma uniti nella ricerca di una perfezione che non è mai definitiva.
Abbiamo già incontrato il musicista Massimo Zamboni (ex CCCP e CSI) e il giornalista Giorgio Maimone (il sole 24 ore, BiElle.org). Ci hanno fornito il loro punto di vista privilegiato sullo stato di salute della musica oggi. E ci hanno raccontato quale magia sta dietro la nascita di una canzone, quale remoto legame conserva con la terra su cui nasce. Il nostro progetto ha già avuto altre adesioni e siamo in attesa di una risposta anche da altri ospiti, su cui mano a mano ti informeremo.

Ma per poter proseguire nella nostra “inchiesta” sui trovatori di oggi, ci serve il tuo aiuto: puoi darci una mano donando una quota al progetto Trobàr tramite la piattaforma BeCrowdy!



La tua donazione servirà a coprire parte delle spese per la realizzazione del film, a cura del regista Luca Vitali, e della relativa stampa dei DVD.
Ogni ricavo derivato dal superamento del traguardo economico sarà anch’esso interamente investito nel progetto e nel suo miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento